Sezioni

Cosa c'è

per cena?

Il menu di stagione

” Piatti per consolare, divertire, ricordare..La cucina è rassicurante, menù prevalentemente mediterraneo con un occhio attento alle regioni del Sud Italia.

Per ritrovare una dimensione calda ed accogliente . ”

Amica, Settembre 2014

Rispettiamo le stagioni
Fatti come "a Casa"
Un piatto, un racconto

Antipasti

Gambero "alla Conza" come in Sicilia

La conza Siciliana nasce come “formaggio dei poveri”: preparazione di pane tostato e saltato in padella che accompagna i piatti poco saporiti. Viene successivamente arricchito con aglio e pistacchio tritati per amplificarne profumi e radici siciliane. Qui “a Casa” lo completiamo con un ingrediente di stagione che abbraccia i gamberoni già sgusciati, comodi da mangiare e ideali per pedervi nell’antipasto più richiesto.

Piccola curiosità: questo piatto è stato scelto dal Gambero Rosso come antipasto rappresentativo dello stile e della cucina di “a Casa”.

Varietà gratinata di Mare con panatura di Pistacchio

Involtini "contadini" di pasta filo

"Principino sul Pisello"

Tartare Mediterranea di Palamita

Il termine «tartare» deriva addirittura dal popolo dei Tartari, popolo di origine Turca che approdò al Sud Italia dall’Europa Orientale. Considerati dei nomadi, avevano la peculiarità di porre la carne cruda sotto le selle dei loro cavalli durante le cavalcate. Il continuo sfregamento e la pressione portavano la carne ad essere «tritata» e sminuzzata, diventando così pronta ad essere consumata.

"Gaddhrina Ruspante"

Gli elementi principali di una famiglia di campagna: l’uovo, la rucola (o erbetta di campo), le patate e i pomodori. La semplicità che diventa poesia: sapori semplici che racchiudono insieme un’armonia di gusto e consistenza assolutamente romantica e profonda.

Primi

Risotto all'Astice Nobile

"Terra - Mare"

Pacchero "in Giallo" con Scampi crudi e crema di burrata pugliese

Il pomodorino giallo è di per se spiazzante. Differente per sapore e per alcune proprietà nutritive da quello rosso, rappresenta oggi un vero e proprio «trend food» radicato in campania. Lo Scampo è un crostaceo pregiato che, crudo, regala tutto il sapore del mare. La crema di burrata lega tutti i sapori con delicatezza e armonia.

Nonna Mia (Atto Primo)

Le Nonne rappresentano ciò che veramente ci lega con il nostro passato e la tradizione. Abbiamo dedicato la «Pasta mista, patate e provola» alle Nonne, vere e proprie opere di Madre Natura da godersi in quanti più atti (e attimi) possibili. Qui partiamo con un atto primo … vedremo poi cosa succederà! Grazie Nonna!

Trofie artigianali zenzero e salsiccia

Secondi

"... quella Ricciola di mia figlia!"

Pesce bandiera in carpioni con spaghetti di zucchine croccanti

Gateau di patate con salame e cotto

Filetto di manzo al formaggio con crema di funghi e pistacchio

Nonna Mia (Atto Secondo)

Eccolo! E ditemi voi chi, pensando alla Nonna, non pensa ad un succulento polpettone! Ebbene si, uno dei grandi classici della cucina casalinga tradizionale. Un piatto «povero» ma che in realtà è ricco di amore, ricordi ed emozioni. Grazie Nonna!

Dolci

Pasticciotto salentino "Tre Emozioni"

Diventerà Pastiera ...

Morbido di ricotta e pera

Babbà alle percoche

Tiramisù con visciole e mandorla

le torte

" Mangio la torta perchè da qualche parte qualcuno compie gli anni. "

Per le vostre occasioni speciali, saremo felici di coccolarvi con le nostre Torte:

tutte rigorosamente preparate con cura nella cucina di A Casa.

Eccone alcuni esempi.